via Crodolo

Latitudine: 46° 08' 05.00'' N
Longitudine: 08° 43' 12.75'' E

Il Porto Apona è posizionato su pontili galleggianti, caratterizzato da un ingresso ampio di facile accesso, il fondale è sabbioso/fangoso e profondo, gli spazi per manovrare sono buoni; sono presenti le colonnine per l'elettricità, per l'acqua corrente e gli impianti di pompaggio delle acque luride. I posti sono normalmente già occupati da imbarcazioni locali. Di notte, l'ingresso è segnalato dalle tipiche torrette rosso e verde.

 

Come esplicitato nello "Regolamento azienda comunale porto natanti (Apona)" all' art. 16 Ormeggio passanti e turisti (vedere più sotto) "ormeggi liberi permettendo, previo accordo con il rispettivo utente la direzione può concedere l'ormeggio di natanti a passanti e a turisti all'interno del porto. L'ormeggio è soggetto ad una tassa", all' art. 22 Tassa per posti passanti e turisti (vedere più sotto) vengono illustrati i relativi costi di ormeggio, all' art. 27 Accesso (vedere più sotto) "... l'ormeggio permanente all'esterno del molo è vietato ... in caso di emergenza, natanti in difficoltà, anche se non appertenenti agli autorizzati, possono rifurgiarsi nel porto", all' art. 31 Regole di circolazione (vedere più sotto) "... l'accesso al pontile e ai singoli attracchi è sempre da tenere libero" e all' art. 33 Ordine generale (vedere più sotto) "... sono vietati lavori di manutenzione o di riparazione ai natanti che possono causare inquinamenti o rumori eccessivi; in particolare è vietato travasare carburanti nei natanti, eseguire cambio d'olio del motore e pulire le imbarcazioni con detergenti o sostanze chimiche ... le acque luride dei natanti (acqua di sentina, olii) devono essere evacuate tramite gli appositi impianti di pompaggio ... è vietato l'attracco di imbarcazioni munite di una toilette e/o lavello con scarico nel lago. Toilettes chimiche chiuse devono essere scaricate nel "water" del gabinetto pubblico vicino".

 

Di seguito vengono proposte alcune immagini:

vista da terra (1), (2), (3), (4)

 

SCHEDA RIEPILOGATIVA
CARATTERISTICHE
RILEVAZIONE
NOTE AGGIUNTIVE
DIFFICOLTÀ DI ACCESSO
*
DIFFICOLTÀ DI ORMEGGIO
**
TIPOLOGIA FONDALE
sabbioso/fangoso
PROFONDITÀ FONDALI
profondo
SPAZI DI MANOVRA
buoni
POSTI BARCA
DIMENSIONI CONSIGLIATE
tutte
sia motoscafi che derive
ORMEGGI TEMPORANEI
ORMEGGI PER DISABILI
NO
GRU PER DISABILI
NO
ELETTRICITÀ
SCARICO ACQUE LURIDE
ACQUA POTABILE
TOILETTE PUBBLICA
GIARDINO PUBBLICO
nelle vicinanze
PARCHEGGIO AUTO
nelle immediate vicinanze
PARCHEGGIO MOTO
nelle immediate vicinanze
GESTORE DEL PORTO
Azienda Comunale Porto Natanti
presenza di un regolamento
LEGENDA
* / **
semplice, nessuna o poca difficoltà
***
qualche difficoltà in fase di accesso/ormeggio
**** / *****
accesso/ormeggio difficoltoso/impegnativo

 

GIUDIZIO COMPLESSIVO
10 : l'area portuale è dotata di tutte le strutture di sicurezza per il diportismo nautico - è situato in posizione strategica, proprio di fronte alle isole di Brissago

 

 

REGOLAMENTO PORTO

Visualizza il "Regolamento azienda comunale porto natanti (Apona)" in .pdf (434 kb)

Visualizza il "Questionario iscrizione posto d'attracco azienda comunale porto natanti (Apona)" in .pdf (253 kb)

Visualizza l' "Ordinanza municipale concernente la gestione della gru al porto natanti Crodolo azienda comunale porto natanti (Apona)" in .pdf (54 kb)

 

Scarica gratuitamente Adobe Reader cliccando qui