CAPITOLO III
REGOLAMENTI PER IL LAGO D'ORTA
"Regolamento regionale per la disciplina della navigazione sulle acque del lago d'Orta" ultima versione n. 6/R aggiornata al 17/01/2008, in .pdf (125 kb)
"Disposizioni e prescrizioni per la tutela della sicurezza della navigazione sulle acque interne piemontesi" del 18/10/1994 e modificato il 29/02/1996, in .pdf (17 kb)
Punti salienti: come esplicitato nel "Regolamento Regionale per la disciplina della navigazione sulle acque del lago d'Orta" all' art. 2 Divieti di navigazione - 1. è vietata la navigazione e lo stazionamento a tutte le unità da diporto aventi una stazza lorda superiore alle 6 tonellate ed una larghezza superiore a 3,50 metri, fatta eccezione per le unità in servizio di trasporto pubblico, appositamente autorizzate dalla Regione Piemonte, Settore Trasporti e Pianificazioni Infrastrutture ... ; all' art. 4 Limitazioni alla velocità delle unità di navigazione - ... 2. in ogni caso la velocità non può superare il limite massimo di 20 nodi (37 km/h) nelle ore diurne e di 4 nodi (7 km/h) nelle notturne, fatto salvo le unità in servizio di trasporto pubblico di linea nonché le unità in prova o in collaudo debitamente autorizzate dalla Regione Piemonte, Settore Trasporti e Pianificazioni Infrastrutture ... ; all' art. 7 Norme di comportamento in navigazione - ... 2. le unità a motore ed a vela hanno l'obbligo di tenersi almeno ad 80 metri alle unità adibite al pubblico servizio di linea e dalle unità impegnate in operazioni di pesca professionale ... ; all' art. 15 Manuntenzioni e rifornimenti - 1. è fatto obbligo di mantenere in perfetta efficienza i motori di tutte le unità di navigazione e gli impianti delle stazioni di servizio; 2. le operazioni di manuntenzione e rifornimento devono essere effettuate in modo da evitare perdite o spargimenti in acqua di olio, carburanti o altre sostanze inquinanti, adottando mezzi od attrezzature idonee; all' art. 16 Scarico rifiuti - 1. su tutto il lago, sulle sponde, su banchine, moli e pontili, è vietato svuotare e riversare le acque di sentina nonché lasciare rifiuti solidi e liquidi di qualsiasi genere; 2. è altresì vietato scaricare in acqua residui di combustione di olii lubrificanti, acqua di lavaggio ed ogni sostanza pericolosa o inquinante ... ; all' art. 19 Informazione - ... 2. è fatto d'obbligo per tutti coloro che intendono navigare sulle acque del lago d'Orta tenere a bordo dell'unità di navigazione copia del presente Regolamento ed esporre in luogo visibile la sintesi dello stesso come predisposta dal Settore Trasporti e Pianificazione Infrastrutture della Regione Piemonte; 3. è fatto d'obbligo per tutti coloro che intendono navigare sulle acque del lago d'Orta tenere a bordo dell'unità di navigazione l'apposita scheda censuaria distribuita annualmente gratuitamente presso le strutture preposte individuate dalla Regione Piemonte, Settore Trasporti e Pianificazione Infrastrutture
REGOLAMENTI GENERALI DI NAVIGAZIONE
"Regolamento della segnaletica e delle vie di navigazione interna" del 26/09/2002, in .pdf (2,4 Mb)
"Regolamento disciplinante la segnalazione delle vie navigabili lacuali" del 29/03/2002, in .pdf (9 kb)
"Dotazioni di sicurezza per le unità da diporto" del 21/09/2024, in .pdf (3,11 Mb)
"Nuova normativa giubbotti di salvataggio" del 18/03/2009, in .pdf (32 kb)
"Numero persone trasportabili sulle imbarcazioni e sui natanti" del 29/07/2008, in .pdf (32 kb)
"Comunicazioni di soccorso, d'urgenza e di sicurezza in radiotelefonia; installazione ed utilizzo della radio nautica nelle acque interne (VHF can.16)" del 03/2011, in .pdf (48 kb)
----------------------------------------------------------------
VISUALIZZA I REGOLAMENTI PER GLI ALTRI LAGHI
NAVIGLI LOMBARDI E IDROVIE COLLEGATE
Scarica gratuitamente Adobe Reader cliccando qui